> Archivio: il 200415 dicembre 2004
> Buone Feste! Il 23 dicembre scambio degli auguri,
poi la pausa dell'attività: si riprende il 10 gennaio
Con le vacanze natalizie si sospendono anche i due allenamenti settimanali del Gs Marconi Cassola. Ultimo allenamento dell'anno giovedì 23 dicembre 2004. Gli allenamenti riprenderanno lunedì 10 gennaio 2005 con le consuete modalità (lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18) per la preparazione alle manifestazioni di cross e indoor di gennaio e febbraio. Dopo l'ultimo allenamento pre-vacanze, giovedì 23 dicembre, ragazzi allenatori e genitori si ritrovano tutti alle 17.50, nei locali della scuola, per lo scambio degli auguri.
Festa comunale dello sport. Sabato 8 gennaio, a cura dell'Assessorato allo Sport, si svolgerà in municipio, alle ore 18, la Festa dello Sport per i riconoscimenti alle società cassolesi per l'attività 2004. Tutti i genitori, i dirigenti, i tecnici, gli allenatori del Gs Marconi Cassola sono ovviamente invitati.
A tutti i migliori auguri di buon Natale e sereno nuovo anno. Per la fine dell'anno questo sito verrà aggiornato con le foto e i risultati dei nostri atleti.8 dicembre 2004
> Una campestre piena di serenità e allegriaErano in 160 per la Campestre di Natale, sabato 4 dicembre. Una corsa in allegria e serenità. Tutto è andato benissimo per la terza edizione: notizie alla pagina delle manifestazioni giovanissimi, le immagini della mattinata in album foto.
27 novembre 2004
> Suor Laura dal Camerun: grazie per la vostra corsa di Natale"Abui ngan!!", molte grazie!! Da Yaoundè (Camerun) ci scrive suor Laura Nichele in vista della nostra 3a Campestre di Natale di sabato 4 dicembre, che servirà anche a raccogliere un po' di fondi per le bambine della scuola di Yaoundè, seguite dalle religiose della Divina Volontà. Il testo completo della missiva, giunta via e-mail, alla pagina delle manifestazioni giovanissimi.
24 novembre 2004
> 3a Campestre di Natale con i bambini di Cassola e RomanoSaranno 180 a correre, per divertimento e solidarietà, nell'area verde al centro di San Zeno, sabato 4 dicembre per la terza edizione della Campestre di Natale, manifestazione promozionale per i ragazzini di IV e V elementare. Quest'anno si batte ogni record di partecipazione, con alunni dei plessi di Cassola, San Zeno, San Giuseppe e anche San Giacomo di Romano. Benvenuti a tutti! La corsa ha anche un aspetto solidaristico: aiuterà a raccogliere fondi per le adozioni a distanza in Camerun, per il "progetto Mininga" che già la manifestazione ha sostenuto unanno fa. Ogni informazione alla pagina delle manifestazioni giovanissimi.
14 novembre 2004
> Un 2004 coi fiocchi a livello provinciale, regionale, nazionale
E da ottobre lo staff allenatori ha un tecnico in più
Il 2003 era sembrato quasi irripetibile con un titolo italiano, 4 titoli regionali, tre argenti e un bronzo veneti, due vittorie a livello triveneto? Bene, anche il 2004 del Gs Marconi Cassola va in archivio con grandi soddisfazioni.
Gli atleti grigioarancio hanno infatti lasciato la loro firma sulle piste vicentine, regionali e italiane, conquistando un bottino considerevole rappresentato da un bronzo nazionale, un titolo regionale, un record veneto eguagliato, tre argenti e quattro bronzi veneti, due vittorie a livello triveneto, numerosi titoli provinciali, con la "banda" dei più piccoli atleti (8-10 anni) ancora una volta ai primi posti delle classifiche provinciali.
E, dato altrettanto importante, si consolida il settore tecnico con l'arrivo, a fianco dello staff composto da Elena Bonotto, Roberto Pozzobon, Enzo Martinello (con la collaborazione sempre preziosa di Antonia Bordignon), di un nuovo tecnico Fidal, cioè Anita Boscardin.
Atleti, tecnici e famiglie della società si sono ritrovati alla cena sociale nella sala mensa dell'istituto, con la nuova dirigente scolastica Maria Maddalena Cuccaro (ospiti l'assessore Egisto Miotti e il responsabile della Polisportiva comunale Mario Lorenzato), ed è stata l'occasione per fare il punto sulla stagione appena conclusa. I numeri del 2004, appunto, sono di tutto rispetto: oltre 45 meeting disputati, 43 atleti dagli otto anni in su impegnati a fare atletica, tecnici molto motivati e impegnati.
Ecco tutti i nomi dei nostri atleti 2004, alcuni più assidui, altri meno, ma tutti coinvolti nella vita sociale e sportiva.
Esordienti f/m: Cristina MARIN, Francesca PAROLIN, Angelica GUIDOLIN, Micol MILANI, Giulia BERGAMIN, Michele MOCELLIN, Matteo STEVAN, Damiano BIZZOTTO, Nicola BIZZOTTO, Alessandro PAROLIN, Marco BERNARDI, Andrea GEREMIA, Samuele ZEN, Vito PAROLIN.
Ragazze/i: Eleonora BITTANTE, Cecilia ZEN, Maria Elena BERTIN, Giulia PAN, Mattia BASSETTO, Davide MERLINI, Stefano ANGIOLETTI, Nicola ZARPELLON, Mattia PASSARINI, Mattia BELOTTO.
Cadette/i: Anna TRENTO, Micol SIGNORI, Giulia MILANI, Laura STRATI, Lisa PAROLIN, Cristina REGINATO, Nicoletta GHENO, Alex TEDESCO, Giacomo PAROLIN, Marco BERNARDI, Simone LORENZIN, Emmanuel EZUNIN, Marion LLAGIU.
Allieve/i: Harmony SCAPIN, Rocco STRATI, Eros LORENZIN, Leonardo BITTANTE.
Juniores: Chiara MOCELLIN. Seniores: Antonia BORDIGNON.
Quanto ai risultati più interessanti, in sintesi, il bronzo tricolore è stato conquistato a Cesenatico da Rocco Strati, già argento veneto nella specialità, ai tricolori Allievi sui 100 hs (14"90: suo miglior tempo 14"66). Due atlete hanno disputato le finali nazionali degli Studenteschi, Giulia Milani (media Bellavitis) tra le Cadette a Misano Adriatico, 12. nei 1000, e Cristina Reginato (Itcg Einaudi) tra le Allieve a Napoli nei 100 e nella staffetta 4x100.
Tra i Ragazzi, stagione autenticamente d'oro per Mattia Bassetto, che ha vinto assolutamente tutto quel che c'era da vincere nei 60 hs: campione regionale in 9"2, vincitore del trofeo Triveneto in 9", mentre a Marostica in settembre ha eguagliato il record veneto della specialità in 8"7; sua anche la migliore prestazione veneta dell'anno nei 60 piani con 7"9, così come il bronzo veneto nel triathlon e l'argento indoor di prove multiple.
Tra i Cadetti, tre bronzi ai campionati regionali sono venuti da Alex Tedesco nei 300 hs (43"20), e da Laura Strati nel salto in lungo (4,80) e negli 80 hs (12"74). Tra gli Esordienti infine nuova performance nella classifiche annuali, con 4 atleti sui primi 20 della provincia: Michele Mocellin primo e Samuele Zen 8. tra i maschi, Cristina Marin e Francesca Parolin 5. e 6. tra le femmine; i mini-atleti hanno anche letteralmente dominato le prove indoor vincendo sia i titoli individuali sia quello a squadre (del team facevano parte anche Angelica Guidolin, Marco Bernardi, Damiano Bizzotto).
La ciliegina sulla torta, infine, è l'argento ai campionati regionali nei m. 200 piani, conquistato nella categoria assoluta dalla senior 27enne Antonia Bordignon, tornata alle gare da un paio d'anni: il personale sulla distanza della vicecampionessa veneta è di 26"40.
Un gruppo che cresce, anche grazie alla collaborazione della scuola, dei genitori, dell'amministrazione comunale e di un pool di aziende amiche (Ottica Fontanesi, F.lli Campagnolo, Melody by Esseplast, Baxi spa, Banca di Romano, Banca Popolare di Marostica, Vamm srl, Favero Magazzini, Gdp Italia srl e Cityper). Il 2004 va in archivio anche con la dotazione del pulmino sociale e con il primo soggiorno-raduno estivo ad Asiago. E da ottobre sta crescendo il reclutamento di nuovi atleti dal territorio di Cassola e dei Comuni vicini.14 novembre 2004
> Il marosticense Valente resta alla presidenza veneta Fidal
Il marosticense Paolo Valente resta in sella per un altro quadriennio alla presidenza del Comitato Regionale della Fidal del Veneto. Il dirigente marosticense, 58 anni, insegnante di educazione fisica in pensione, è stato confermato presidente della Federatletica veneta all'assemblea elettiva di Schio svoltasi il 13 novembre (181 le società con diritto voto, 72 le presenti). L'altro candidato era un altro marosticense, Enrico Vivian, ex presidente di Atletica Vicentina. Allo scrutinio ce l'ha fatta Valente, anche se di un soffio, per appena 238 voti sugli oltre 7 mila voti congressuali presenti in assemblea (ogni società ha un pacchetto di voti formato dalle sue affiliazioni alle diverse categorie ma anche dai risultati sportivi conseguiti).
Paolo Valente
Valente ha così racimolato il 52% dei consensi, mentre il rivale si è fermato al 48%. L'assemblea di Schio, se ce n'era bisogno, ha dimostrato ancora una volta la debolezza della gestione dell'atletica veneta, con il parterre delle società spaccato in due. Un clima piuttosto kafkiano, nel quale non si è capito (perchè nessuno lo ha detto) per quale motivo si era arrivati a due candidature contrapposte, mentre sarebbe stato più utile trovare coesione, anche per contare di più ai tavoli "romani". Nonostante la comunanza di programmi e di proposte, l'assemblea ha dovuto scegliere tra due cordate.
Ora ci auguriamo che, soprattutto nei confronti delle esigenze delle piccole società, la dirigenza veneta e il consiglio neoeletto sappiano superare i personalismi e lavorare in modo unitario insieme a Valente. L'atletica, che patisce drammatici tagli di fondi, ha già tanti problemi e non è davvero opportuno aggiungerne altri: nell'esclusivo interesse dei giovani.18 ottobre 2004
> Doppio sigillo sulla stagione con due podi regionali
nelle prove multiple Ragazzi/e a Vittorio VenetoDue sigilli sulla stagione 2004: ai campionati regionali di prove multiple per la categoria Ragazzi/e, a Vittorio Veneto, dove i due atleti grigioarancio in gara sono finiti entrambi sul podio. Sabato 16 bel terzo posto per Mattia Bassetto tra i Ragazzi, che ha totalizzato 2031 punti arrivando ad appena 73 dal vincitore. Molto interessante il 7"9 ottenuto sui 60 piani, nuovo personale e miglior prestazione dell'anno nel Veneto; bene anche nel peso a m. 13,04, pochi cm. sotto il suo personale; peccato invece per il 4,34 nel lungo, assai distante dai quasi 5 metri di cui Bassetto è capace: un salto migliore avrebbe potuto fruttare anche l'oro. Bravissima anche Eleonora Bittante, in pista domenica 17 tra le Ragazze: l'atleta ha chiuso all'8. posto regionale, con quasi 1800 punti, salendo sul podio per la meritata medaglia. Di rilievo i suoi due risultati nella velocità (8"9 nei 60, suo nuovo personale ritoccato di ben due decimi) e nel lungo (a m. 3,90, altro suo record personale), mentre nel peso è rimasta ai suoi migliori livelli un paio di decine di cm. sotto l'8,81 che è il suo massimo stagionale. Per la nostra atleta, che è al primo anno nella categoria e se l'è vista con concorrenti tutte più grandi, un ottimo esito.
10 ottobre 2004
> Esordienti leader in provincia, anche quest'anno
A Ragazzi e Cadetti le maglie di campioni provinciali
Ufficializzate dalla Fidal le graduatorie di fine stagione per gli Esordienti (8-10 anni). Ottima anche quest'anno la stagione dei piccoli atleti del Gs Marconi Cassola, che vincono la classifica maschile del "Trofeo del presidente" con Michele Mocellin e piazzano un altro atleta tra i primi dieci, cioè Samuele Zen all'8. posto; mentre in quella femminile due atlete, Cristina Marin e Francesca Parolin, sono al 5. e 6. posto. La classifica è redatta calcolando i punteggi delle migliori prestazioni nelle sei specialità della categoria: 60, 60 hs, 600, lungo, peso, vortex. Mocellin è primo con 3276 punti (le sue migliori prestazioni nel peso, 11,69, e nei 600 in 2'06"5); Zen è ottavo con 2289 punti (molto ok negli ostacoli in 11" netti). Marin si piazza quinta con 3142 punti (super negli ostacoli in 10"7, prima prestazione dell'anno); Parolin è sesta con 3068 punti (ed è la leader assoluta del peso, lanciato a m. 10,94). Ma la pattuglia degli atleti in erba non si ferma qui. Tra le femmine c'è Angelica Guidolin, purtroppo penalizzata nei punteggi totali per l'aver preso parte solo a 4 specialità su sei, ma la media è buona: 1377 punti, con exploit nel peso a m. 8,69. Tra i maschi troviamo due atleti con le loro migliori performance nei 60 hs (la scuola degli ostacoli al Marconi Cassola funziona piuttosto bene...): al 12. posto Alessandro Parolin con 1977 punti (60 hs 11"9), al 18. Marco Bernardi con 1617 (11"7 nei 60 hs). Inoltre in classifica altri due atleti che si sono cimentati in solo tre specialità: Damiano Bizzotto con 859 punti (ottimo nel lungo a m. 3,43) e Matteo Stevan con 755 (bene nel vortex con m. 24,57).
Da sinistra alcuni Esordienti: Mocellin, Zen,
Bernardi, Bizzotto, Marin, Parolin, Guidolin
Al meeting di Bassano di sabato 2 ottobre, ultima gara per gli Esordienti, c'è stata la consueta festa con le premiazioni per i primi dieci delle due classifiche provinciali, oltre a gare per Esordienti (60 m. e peso): da segnalare la performance di Francesca Parolin che ha consolidato la sua leadership nel peso, sfondando per la prima volta quota 11 metri.
Nello stesso meeting sono iniziate le gare dei campionati individuali provinciali per ragazzi e Cadetti. I nostri atleti hanno iniziato la collezione delle maglie di campioni provinciali: tra i Ragazzi, Bassetto nei 60 metri e Eleonora Bittante nel vortex (super lancio a sfiorare quota 41 metri, prestazione sicuramente di livello regionale e record personale migliorato di 5 metri), nei Cadetti Alex Tedesco nei 300 hs. Operazione proseguita sette giorni dopo a Vicenza, con la seconda giornata: risultato da segnalare un altro titolo provinciale per Bassetto, nel lungo, con il personale a quasi 5 metri (4,95).27 settembre 2004
> Una domenica tutta ostacoli: bronzo tricolore Allievi
a Cesenatico, oro e record veneto Ragazzi a Marostica
Domenica da incorniciare, quella del 26 settembre per il Gs Marconi Cassola, e tutta all'insegna degli ostacoli, che hanno regalato soddisfazioni da Cesenatico a Marostica.
Strati vince la sua batteria a Cesenatico Bassetto svetta sul podio del record a Marostica
Nel centro balneare romagnolo, ai campionati italiani Allievi, arriva il bronzo nella finale tricolore con Rocco Strati nei 110 hs, terzo in 14"90 (nella gara vinta in 14"39 dal suo amico Stefano Tedesco dell'Asi Breganze) dopo aver fatto registrare, in batteria, il miglior tempo in 14"75: il nostro atleta ha visto incepparsi, durante la finale, la sua azione sull'ultimo ostacolo ma è riuscito a mantenere comunque il terzo posto e a salire sul podio.
Nella cittadina scaligera invece, al 27. meeting Vimar, grande manifestazione di livello regionale, ennesimo exploit di Mattia Bassetto nei 60 hs Ragazzi: bella vittoria e medaglia d'oro ma, soprattutto, un tempo da sogno, che eguaglia il record regionale di categoria nella specialità. 8"61 il riscontro cronometrico dei giudici di gara, che essendo manuale va, secondo le regole, arrotondato a 8"7, appunto record eguagliato (per solo un pelo non è stato nuovo record veneto a 8"6).
Al meeting di Marostica Bassetto ha pure fatto il personale nel peso, lanciando a metri 13,18 (7.), mentre un posto sul podio l'ha conquistato anche Eleonora Bittante, sesta nel peso Ragazze a m. 8,68; l'atleta ha esordito nei 60 hs con il tempo di 11"4. Cecilia Zen nella stessa gara ha registrato un 13"3, e nel lungo m. 3,19. Tra i Cadetti, personale di Alex Tedesco negli 80 metri in 10"1, e buona gara sui 300 in 41"2, mentre Marion Llagiu nell'alto ha saltato 1,53 e ha corso i 300 in 43" netti. Tra le Cadette, 10"7 negli 80 di Laura Strati, che nel lungo si è fermata a m. 4,52; Cristina Reginato 11"4 negli 80 e 47"9 nei 300; Anna Trento 12"8 negli 80 e m. 3,60 nel lungo.20 settembre 2004
> Da Treviso arriva il titolo regionale Ragazzi nei 60 hsMattia Bassetto è il campione regionale 2004 della categoria Ragazzi nella specialità dei 60 metri ostacoli. Il tredicenne atleta grigioarancio (che è di Mussolente) ha infatti vinto con largo margine la finale della specialità, ai campionati regionali svoltisi a Treviso domenica 19 settembre. Corsa potente e determinata, la sua, che non ha lasciato dubbi su una chiara leadership, durata per tutta la stagione (suo il miglior tempo veneto dell'anno, 8"9, e sua era stata anche la vittoria ai Triveneti di Vittorio Veneto, in maggio, in 9" netti). A Treviso il responso cronometrico dei giudici di gara forse ha penalizzato un po' la gara di Bassetto, a cui è stato attribuito un 9"2 (dalla tribuna diversi cronometri avevano registrato un tempo migliore). Al nostro atleta è andata anche la coppa del memorial Carraro, in palio per il miglior ostacolista.
La "spedizione" di Treviso ha visto in gara altri 5 atleti, comportatisi assai bene tenuto conto che sono dodicenni, al primo anno nella categoria, e che in pista c'erano oltre 300 atleti da tutta la regione: 8. posto nel vortex, a soli 90 cm. dal podio, per Eleonora Bittante a m. 35,10; 10. posto per Maria Elena Bertin nel lungo, a m. 3,78, nella gara in cui Cecilia Zen ha saltato m. 3,34; 11. Davide Merlini nel lungo, a m. 4,03.15 settembre 2004
> A Bassano riecco gli Esordienti e i Ragazzi sul podioRipresa post-estiva per Esordienti e Ragazzi sulla pista di Bassano, l'11 settembre. La pattuglia degli atleti più giovani ha messo a segno alcuni "colpi" interessanti: oro per Francesca Parolin nel peso a m. 10.94, battesimo dell'oro per Samuele Zen primo nel lungo a m. 3,75. Podio sicuro, come sempre, anche per Cristina Marin, 4. nel lungo a m. 3,63 e 5. nei 60 m. in 9"7, stesso tempo e classifica di Francesca Parolin (che nel lungo, a m. 3,33, si è posizionata all'8. posto). Per Samuele Zen 11"3 nei 60 e m. 9,22 nel peso. La classifica finale del triathlon ha visto sul podio la Parolin (3. con 1642 punti) e la Marin (4. con 1492), mentre Zen è risultato 10. con 930 punti.
In pista anche tre Ragazzi: oro e argento per Mattia Bassetto (primo nei 60 piani in 8"2, secondo nel peso a m. 12,56), oro e argento per Eleonora Bittante (prima nei 60 piani in 9"2, seconda nel peso a m. 8,81), bene Cecilia Zen con il suo personale nei 60 in 10"1 e, nel peso, a quota m. 5,55.12 settembre 2004
> Campionati regionali a Rossano e Legnaro
Tre bronzi e un argento per Cadetti e AllieviLa tornata dei campionati individuali su pista per Cadetti/e e Allievi/e si chiude con alcuni piazzamenti grigioarancio di prestigio a livello veneto e con la partecipazione impegnata dei nostri atleti.
Cadetti/e. A Rossano, il 4 e 5 settembre, nelle gare del 14. Trofeo Zanon per i titoli regionali veneti della fascia 14-15 anni, tre i bronzi conquistati: con Alex Tedesco nei 300 hs in 43"20 ad appena 5 centesimi dall'argento (l'atleta, che ha un notevole spunto finale, ha pagato una partenza un po' troppo rilassata) e poi doppietta di Laura Strati, terza sia negli 80 hs in 12"74, suo nuovo personale, sia nel lungo con m. 4,80 (tre nulli, purtroppo, nei salti di finale quando si poteva dare il meglio). Peccato per Tedesco nella gara degli ostacoli veloci, i 100 hs: l'atleta ha sbattuto contro una barriera, prendendo anche una botta, e si è classificato settimo (15"88) mancando un podio sicuro per le sue capacità. Fuori dal podio per un solo posto (7.) anche Giacomo Parolin nei 300 hs, in 44"53, mentre Marion Llagiu ha saltato m. 4,96 nel lungo (11.) e ha corso i 100 hs in 15"99. In pista anche Cristina Reginato e Anna Trento negli 80 (rispettivamente 11"57 e 12"76), e Nicoletta Gheno, 11. nel peso a m. 7,84 e 13. nel giavellotto a m. 17,58.
A Rosà, in notturna, il 7 settembre, si sono svolti anche i campionati regionali di prove multiple: nel pentathlon (100 hs, alto, lungo, giavellotto, 1000) buoni piazzamenti di Alex Tedesco e Marion Llagiu, rispettivamente 7. con 2.326 punti (alcune decine in meno del suo personale realizzato prima dell'estate ai provinciali quando vinse l'argento: ma a Rosà l'atleta risentiva ancora della botta rimediata a Rossano) e 8. con 2.230. Di rilievo il 6. posto di squadra a livello veneto, pur con due soli partecipanti, e peccato per l'assenza di Giacomo Parolin, atleta di vaglia: avendo in campo anche lui il Gs Marconi Cassola avrebbe potuto agevolmente puntare al titolo regionale.
Allievi/e. Nella fascia dei 16-17 anni, a Legnaro, l'11 settembre, l'argento regionale è arrivato da Rocco Strati, nella finale dei 110 hs corsi in 15"22 dopo aver incocciato col piede d'attacco nei primi tre ostacoli. L'atleta ha anche corso i 100 piani in 11"63, mentre sulla stessa distanza Leonardo Bittante ha migliorato il suo personale di ben mezzo secondo, portandolo a 12"58. Per Harmony Scapin 7. posto nel triplo a m. 8,90. Gli stessi atleti, sette giorni prima, erano stati in pista anche a Rossano: 15"07 nei 110 hs per Strati, secondo, e m. 6,05 nel lungo, terzo; 13"09 nei 100 per Bittante; 9. posto nel triplo per la Scapin a m. 9,16.
Prossimi appuntamenti con le gare: campionati regionali Ragazzi/e a Treviso domenica 19 settembre; campionati italiani Allievi/e a Cesenatico il 25-26 settembre; domenica 26 inoltre c'è il grande meeting settembrino di Marostica, Trofeo Vimar, per Ragazzi/e e Cadetti/e.31 agosto 2004
> Tutto ok ad Asiago, ospitati a Casa Cavanis
Riprende l'attività in vista delle gare più impegnative
Sono ripresi allo stadio di San Giuseppe, il 26 agosto, gli allenamenti del Gs Marconi Cassola. Primo appuntamento in vista, 4 e 5 settembre, i campionati regionali Cadetti a Rossano, più gare Allievi. Il soggiorno ad Asiago è stata l'occasione per stare un po' insieme e riprendere contatto con la pista dopo un lungo mese di vacanze. L'esperienza è stata molto positiva e la situazione logistica si è dimostrata assai adatta allo scopo. Casa Cavanis (nella foto qui a fianco, con un gruppo di nostri piccoli atleti sulla pista dello stadio comunale e il gruppo con accompagnatori e genitori durante una passeggiata campestre), gestita dalla Compagnia Missionaria del S. Cuore, è una casa vacanze dotata di molti spazi, idonei ai gruppi sportivi. Ringraziamo perciò Fiora e le sue collaboratrici che hanno saputo accoglierci con simpatia, un ottimo ricordo soprattutto per le cuoche che hanno cucinato ottimamente, come vere "mamme". A tutti coloro che fossero alla ricerca di un luogo ok per i propri soggiorni o raduni, ricordiamo che Casa Cavanis è in via Linta ad Asiago, tel. 0424 463393.
Tra la palestra e i campi all'aperto di Casa Cavanis (lunghe partite a basket e volley con in campo anche genitori e genitrici...), scorpacciate di Olimpiadi la sera alla tv, passeggiate nel verde sul versante sud di Asiago, sotto il Kaberlaba, "vasche" in centro ad Asiago la sera, e allenamenti in pista allo stadio Zotti, il raduno è volato via velocemente. Dobbiamo anche doverosamente ringraziare il Comune di Asiago e l'assessore Guido Carli, nonchè il responsabile dell'impianto Santino Rossi e il custode Sergio Berardi "il Piadina", per la gentile ospitalità allo stadio Zotti dove abbiamo potuto utilizzare la pista in tartan e le pedane dei salti. Arrivederci Asiago! In album foto ci sono alcune immagini del nostro raduno 2004.19 luglio 2004
> Comunicazioni ad atleti e genitori: pausa estiva
degli allenamenti e raduno di agosto ad Asiago
Con gli auguri di buone vacanze, alcune comunicazioni sociali alle famiglie degli atleti per la consueta sosta estiva.
Pausa degli allenamenti. Giovedì 22 luglio, con i soliti orari, si svolge l'ultimo allenamento al campo sportivo di San Giuseppe prima della pausa estiva. Gli allenamenti allo stadio riprenderanno regolarmente per tutti il prossimo giovedì 26 agosto.
Raduno di Asiago 21-23 agosto. A tutti gli iscritti al raduno di Asiago, dal 21 al 23 agosto prossimi, si ricorda che il ritrovo per la partenza è fissato sabato 21 agosto alle ore 8 davanti alla sede della scuola in via Monte Pertica. Si raccomanda la puntualità! Il ritorno è nella serata di lunedì 23 agosto, dopo la cena in albergo.17 luglio 2004
> La scomparsa di Dario Bonamigo, grave lutto per lo sport locale
Un grave lutto per lo sport cassolese. Dario Bonamigo, l'assessore alle attività sportive del nostro comune, a soli 43 anni è mancato, a causa di un improvviso infarto. Dario Bonamigo lascia la moglie Ornella e quattro figli. I dirigenti, gli atleti, i tecnici, tutti i genitori e i soci del Gs Marconi Cassola sono in questo momento partecipi del dolore della famiglia, alla quale rivolgiamo le più sentite condoglianze.
Dario Bonamigo, che nella foto qui accanto vediamo durante la premiazione di un nostro atleta durante una festa comunale dello sport, aveva retto per cinque anni l'assessorato allo sport di Cassola e si accingeva a proseguire questo suo impegno. Aveva sempre dimostrato una grande sensibilità nel sostenere, per quanto possibile, tutte le discipline sportive del variegato mondo agonistico ed amatoriale cassolese, non facendo mai mancare appoggio alle attività "di nicchia" a favore dei giovani, quelle con scarse capacità economica e basate soprattutto sulla passione e sul volontariato, come l'atletica. Lo ricordiamo partecipare soddisfatto alla nostra cena sociale, nello scorso autunno, felice di ascoltare gli ottimi risultati conseguiti dai nostri atleti nel corso del 2003; mentre di recente ha preso parte alla manifestazione del nostro "3. meeting Atletica & Simpatia Melody", premiando alcuni atleti sul podio e complimentandosi per i numerosi giovani arrivati a gareggiare da ogni parte del Veneto. Lo vogliamo ricordare così, vicino ai ragazzi e allo sport inteso come momento educativo e di crescita.10 luglio 2004
> Nella Marca gli ultimi "botti" prima dell'estateNella Marca trevigiana, tra il 16. meeting del Montello di Montebelluna (il 3 luglio) e il 13. meeting del Sile di Quinto di Treviso (il 7 luglio), prestigiose e collaudate manifestazioni, gli atleti grigioarancio hanno affrontato le ultime fatiche agonistiche prima della pausa estiva. A Montebelluna, nella manifestazione organizzata dai padroni di casa del Montebelluna Veneto Banca, due gli ori conquistati: nei 300 hs cadetti con Alex Tedesco in 43"5 che ha sprintato su Giacomo Parolin, argento in 43"6, in una gara tutta dominata dai cassolesi (quinto Marion Llagiu in 46"4); e negli 80 piani Cadette con Laura Strati, vittoriosa in 10"5. Bell'argento anche nei 1000 metri Ragazzi con Davide Merlini, in 3'39"3. Due volte sul podio l'Esordiente Francesca Parolin, 5. nei 50 piani in 8"3 e 6. nel lungo con m. 3,53. Quarte si sono classificate Nicoletta Gheno nel peso cadette (7,64) e Harmony Scapin nel triplo Allieve (9,44). Quarto anche Alex Tedesco negli 80 piani in 10"2, mentre il pari categoria Marion Llagiu ha corso gli 80 in 10"6. Infine Eros Lorenzin, nel peso Allievi, ha lanciato a m. 8,94.
A Quinto, al maxi meeting in notturna organizzato dall'Atletica Quinto Mastella, con oltre 500 atleti presenti, due i podi tinti di grigioarancio: con Alex Tedesco, 4. nell'alto Cadetti a m. 1,56, e con Laura Strati, 5. nell'inedita distanza dei 150 piani Cadette in 19"6, suo personale migliorato di 5 decimi. Tra i Cadetti, ancora Tedesco in 18"6 (settimo) nei 150, Marion Laggiu a m. 1,53 mell'alto e con 19"9 nei 150 m.; tra le Cadette, Nicoletta Gheno a m. 13,60 nel disco e Cristina Reginato a m. 4,36 nel lungo, gara per lei falsata da un dolore alla gamba; Davide Merlini, sui 60 piani Ragazzi, ha corso in 9"2, mentre non ha potuto dare il meglio di sè nel lungo, causa un piccolo acciacco, fermandosi a quota 4 metri. Spedizione comunque riuscita, con spirito di gruppo e ritorno a notte fonda!30 giugno 2004
> Prove multiple, un titolo provinciale e due medaglie di pesoProsegue il calendario provinciale di giugno. A Rosà il 19 in scena le prove multiple, a Rossano il 26 il raduno vicentino finale pre-estivo.
Il pomeriggio di Rosà ha visto in lizza i concorrenti per il campionato provinciale di triathlon Ragazzi/e e di pentathlon Cadetti/e. Il titolo provinciale delle Ragazze è andato all'atleta cassolese Eleonora Bittante, prima con 1647 punti (prima nei 60 in 9"1, seconda nel lungo con 3,81 e nel peso con 8,22). Argento tra i Cadetti per Alex Tedesco con 2394 punti, bronzo tra i Ragazzi per Mattia Bassetto, che ha dovuto purtroppo accontentarsi del terzo posto per uno stiramento che l'ha costretto a fare il lungo solo pro forma; sul podio anche Davide Merlini, sesto con 1326 punti.
Il meeting di Rossano Veneto ha invece visto, tra l'altro, oltre al doppio oro negli ostacoli con Laura Strati negli 80 hs Cadette in 13" netti e Alex Tedesco nei 100 hs Cadetti in 15"4, e all'altro oro di Giacomo Parolin nel peso Cadetti con m. 11,68, l'esordio di Marion Llagiu tra i Cadetti che ha conquistato due argenti, nell'alto con m. 1,60 e nei 100 hs in 15"9. Argento e bronzo nel lungo Ragazze per Maria Elena Bertin (4,00) e Eleonora Bittante (3,84); argento e bronzo anche nei 300 piani Cadetti con Alex Tedesco (43"2, stesso tempo del primo) e Giacomo Parolin (43"5); doppio bronzo di Davide Merlini nei 1000 Ragazzi in 3'48"2 e nel lungo Ragazzi con m. 4,09.
Sugli scudi anche gli Esordienti: due argenti di Michele Mocellin nei 60 hs in 10"7 e nel vortex con m. 41,96; sul podio pure Samuele Zen in 11"1 negli ostacoli e nel vortex con m. 26,02, gara nella quale Marco Bernardi ha lanciato a m. 16,13; argento di Francesca Parolin con m. 26,80 nel vortex.15 giugno 2004
> Borgo Valsugana, oro argento e bronzo e molti record personaliBellissimo meeting, come al solito, quello di Borgo Valsugana del 13 giugno, con atleti dalle Tre Venezie. Il Gs Marconi Cassola vi ha partecipato in forze (è stata tra le società con più atleti presenti), portando a casa alcuni allori e diversi record personali dei suoi atleti. Cominciamo con i podi conquistati. Tra gli Allievi, oro e argento per Rocco Strati, primo nel lungo con 6,34 e secondo nei 110 hs in 14"66, quest'ultimo suo personale: i due risultati gli valgono entrambi il minimo per accedere ai campionati italiani di Cesenatico a settembre. Ottimo, tra i Ragazzi, anche il bronzo di Mattia Bassetto, terzo in una tiratissima gara dei 60 piani, chiusa in 8"24 che è il suo nuovo personale, equivalente a 8" netti manuali. Quindi sul podio anche Laura Strati tra le Cadette, 4. nel lungo a m. 4,88 (a soli 3 cm. dal suo personale, un buon ritorno al salto dopo otto mesi di forzata assenza per una mega slogatura) e 5. nella velocità negli 80 piani in 10"59, nuovo personale.
Si è rivista i pista Giulia Milani, 7. nei 1000 metri Cadette in 3'24"04. Mentre tra i Cadetti doppio record personale per Alex Tedesco, 8. nel lungo con m. 5,24 e giunto, nell'alto, a m. 1,58. Ottavo posto nel lungo cadette anche per Cristina Reginato, a m. 4,64 (11"22 sugli 80 piani). In gara anche Anna Trento e Lisa Parolin negli 80 metri (12"33 e 15"72), Nicoletta Gheno col personale nel giavellotto a m. 23,15 (7,07 nel peso). Anche il Cadetto Simone Lorenzin ha segnato il personale nel giavellotto, a m. 25,59 (m. 4,39 nel lungo). Tra gli Allievi, buoni lanci invece per il fratello Eros Lorenzin, a m. 8,68 nel peso e a m. 18,22 nel disco (personale). Infine la truppa dei Ragazzi, che ha visto gareggiare sui 60 piani, conseguendo i propri personali, anche Davide Merlini (9"10) e Stefano Angioletti (10"06).07 giugno 2004
> Mestre, campionati veneti assoluti: un argento "in rosa"!Bella soddisfazione per il Gs Marconi Cassola ai campionati veneti assoluti individuali su pista, svoltisi a Mestre nel fine settimana (5 e 6 giugno). Antonia Bordignon è tornata a casa col titolo di vicecampionessa regionale, cogliendo uno splendido argento nella finale dei 200 metri piani, corsi in 26"46. Aveva fatto ancora meglio in batteria, segnando il suo personale con 26"40, ma il secondo posto in finale (una ottima gara, condotta in testa fino a 20 metri dall'arrivo), dietro alla bellunese Da Col, è un ottimo viatico per il prosieguo della stagione di Antonia, 27 anni, tornata all'atletica un anno fa dopo un lungo periodo di assenza. La Bordignon, allenata da Roberto Pozzobon e accompagnata a Mestre dal marito-istruttore Enzo Martinello, sabato ha fatto il suo personale anche sui 100 metri, in 12"94. Ammessa alla semifinale, non vi ha preso parte per un disguido organizzativo ma è la conferma che la nostra atleta si colloca nella ristretta cerchia delle migliori velociste venete.
07 giugno 2004
> Numerosi podi conquistati a Verona, Abano e VicenzaProsegue il fitto calendario agonistico e a Verona, al prestigioso meeting Pindemonte per Cadetti/e e Allievi/e, il 2 giugno, gli atleti del Gs Marconi Cassola si sono fatti valere andando più volte sul podio. Ma non sono i soli risultati interessanti dell'ultimo periodo: si sommano a quelli colti ai campionati di società di Abano e Vicenza. Andiamo con ordine.
A Verona, alla fine della giornata di gare, tre argenti e quattro bronzi il "bottino" complessivo. Tra i Cadetti, assai bene Alex Tedesco sui 300 piani, con il suo personale fissato a 41" netti, secondo dietro al solo fortissimo veronese Pelosato. Argento anche per Laura Strati nei metri 80, corsi nel tempo di 10"4, suo nuovo personale; l'atleta ha poi colto un bronzo negli 80 hs in 12"9, altro suo record personale. Buone le prove di Cristina Reginato e Nicoletta Gheno, entrambe settime e fuori dal podio solo per un posto: la prima ha migliorato il suo tempo nei 300, portandolo a 46"1, la seconda ha sfiorato il podio, nel peso, per soli 7 cm. lanciando a 8,22, suo recordissimo se pensiamo che la miglior misura precedente, nel 2003, non raggiungeva i 7 metri. Bravo anche Simone Lorenzin, cimentatosi nel lungo e negli 80 piani dove ha migliorato le sue prestazioni.
Tra gli Allievi, un argento e tre bronzi: secondo infatti Eros Lorenzin, nel peso, a m. 9,27 a soli 64 cm. dal primo classificato. Bronzo ad Harmony Scapin nel salto triplo (m. 9,38), doppio bronzo infine per Rocco Strati nel salto in alto, a m. 1,75, e sui 200 m. piani corsi in 23"6.
Gli altri appuntamenti agonistici si sono svolti ad Abano, il 29 e 30 maggio, e a Vicenza, il 5 e 6 giugno. Nella cittadina termale padovana, ai Cds Allievi, due volte sul podio Rocco Strati con un argento nel lungo a m. 6,13 e un quinto posto sui m. 200 in 23"5 (suo personale). Nella città berica invece, ai Cds Cadetti, doppio podio per la sorella Laura Strati, quinta negli 80 (10"5) e sesta negli 80 hs (13"1).
Ora è in preparazione il grande meeting interregionale di Borgo Valsugana, domenica 13 giugno, al quale il Gs Marconi Cassola parteciperà con atleti delle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e.25 maggio 2004
> Doppio oro triveneto nella velocità a Vittorio VenetoÉ una conferma per Mattia Bassetto. Dal Trofeo delle Province Trivenete per la categoria Ragazzi/e, svoltosi a Vittorio Veneto il 23 maggio, è tornato a casa con un doppio oro. Convocato nella rappresentativa provinciale di Vicenza, il nostro atleta ha dominato i 60 hs in 9" netti e poi, come ultimo frazionista, ha tagliato il traguardo dell'oro anche con la staffetta 4x100 (un gran tempo: 53"5), corsa in formazione con i colleghi di altre società Dal Toso, Donazzan e Imperia. Da aggiungere che la rappresentativa vicentina ha anche trionfato su tutte le altre formazioni del Nord Est nella classifica finale a squadre.
21 maggio 2004
> Finali tricolori a Misano Adriatico, un gran tempo sui 1000 metriCome si è messa a correre la Giulia! Bella prestazione della nostra atleta Giulia Milani alla finale nazionale dei 1.000 metri ai Giochi Studenteschi per istituti di 1. grado, a Misano Adriatico, a cui è approdata con i colori della sua scuola, la media Bellavitis di Bassano. Giulia ha ritoccato di quasi 10 secondi il suo miglior tempo! Vantava finora tempi sui 3'22"-3'24". In Romagna ha sfoderato prima un 3'18"56 nella batteria corsa martedì 18, conquistando l'accesso alla finalissima nella quale giovedì 20 si è classificata al 12. posto correndo in un fantastico 3'14"43 (tra l'altro, prima delle atlete venete), entrando tra le primissime mezzofondiste italiane della sua età. Un ottimo viatico per i prossimi impegni nel mondo dell'atletica a cui Giulia è approdata di recente.
17 maggio 2004
> 3° Atletica & simpatia Melody, on line tutti i risultatiAlla pagina dei risultati sono on line quelli del meeting del 1. maggio a Cassola, ufficializzati dalla Fidal. Si trovano anche le classifiche delle coppe 2004 e l'albo d'oro del meeting dopo tre edizioni.
17 maggio 2004
> Studenteschi, due ori provinciali, un argento
regionale e ben due atlete ai nazionali!
Si è chiusa la fase regionale cadetti e allievi dei Giochi Studenteschi 2004. Positivo il bilancio dei nostri atleti partecipanti con le maglie delle loro scuole, e la ciliegina sulla torta sono Giulia Milani e Cristina Reginato, qualificatesi alle finali nazionali. I due velocisti cadetti (in gara per l'Istituto Comprensivo Marconi di Cassola) Giacomo Parolin (80 hs) e Laura Strati (80 piani), laureatisi entrambi campioni provinciali alle finali di Nove, sono approdati alla finale regionale di Padova: Giacomo si è classificato quarto col tempo di 11"81, mentre Laura ha vinto l'argento correndo gli 80 piani in 10"79 dietro alla vincitrice, la feltrina Francesca Dallo. Per Laura è il secondo argento nella specialità in due anni consecutivi, a conferma della sua posizione tra le migliori velociste del Veneto. Peccato solo non abbia potuto cimentarsi, causa distorsione, nella specialità preferita, il salto in lungo in cui vantava misure notevolmente migliori di quelle viste in pista.
Da sinistra Parolin, Strati, Milani
a Nove e Reginato a Vicenza
Bellissime invece le prove di Giulia Milani e Cristina Reginato. Giulia, di terza media, neo atleta del Gs Marconi (argento al meeting di Cassola in 3'22" sui 1000 metri), tra le cadette ha corso i mille in 3'24" arrivando quarta alle finali regionali di Padova. Ma anche grazie al suo risultato la sua scuola, la Media Bellavitis di Bassano, si è qualificata per le finali nazionali. Stesso discorso per Cristina Reginato, allieva, altra atleta della nostra società, al primo anno delle superiori all'Istituto Einaudi di Bassano: ha gareggiato nei 100 metri contribuendo sia alle provinciali di Vicenza, sia alle regionali di Conegliano (con la staffetta 4x100 ha vinto l'oro in 52"1), all'affermazione della squadra del suo istituto con il secondo posto nel Veneto, grazie al quale approda alle finali nazionali. Un grande complimento a Giulia e Cristina. Un bocca in lupo intanto a Giulia Milani che proprio in questi giorni è impegnata nelle finali tricolori di Riccione, mentre Cristina Reginato le disputerà a settembre, sembra a Napoli. Complimenti e le attendiamo per vederle all'opera nei meeting Fidal!11 maggio 2004
> Esordienti all'esordio fanno incetta di medaglie pregiatePrima di gareggiare a Cassola gli Esordienti hanno fatto il loro esordio "agonistico" al meeting di Bassano del 24 aprile. Gli atleti più giovani hanno gareggiato con entusiasmo, portando a casa medaglie pregiate. Due ori per Michele Mocellin nei 60 (9"3) e nel lungo (3,89), più l'argento nella classifica finale del triathlon con 1292 punti; triplo per Cristina Marin, nei 60 (9"6), nel lungo (3,82) e nella classifica finale triathlon, con 1489 punti; argento anche per Francesca Parolin nel peso (9,44), battuta solo di 1 cm.!, e quarto posto nella graduatoria complessiva delle tre gare. Podio anche per Angelica Guidolin, 4. nel peso (8,69), Damiano Bizzotto, 7. nel lungo (3,43), Samuele Zen, 6. nel peso (9,62), e ancora per Mocellin (4. nel peso a 9,70), Marin (6. nel peso a 8,32), Parolin (7. nei 60 con 9"9). Partecipazione numerosa la nostra, anche con i bravi Marco Bernardi (10"6 sui 60) e Alessandro Parolin (10"1 sui 60 e un buon 8,12 nel peso).
03 maggio 2004
> "Atletica & simpatia - Melody", grande partecipazione e ottimi risultatiIn archivio il meeting di Cassola numero 3. Con la più alta partecipazione nella storia delle tre edizioni del meeting, e risultati di rilievo. Su tutti quello del padovano Francesco Lorenzin (Atletica Galliera Veneta) che nel vortex Ragazzi ha lanciato l'attrezzo a m. 66,14, prestazione da quasi mille punti (per l'esattezza, 974). Seconda prestazione del meeting quella del nostro atleta Mattia Bassetto, sui 60 hs: 8"9, prestazione del valore di 915 punti, eguagliata dal bassanese Matteo Farina che ha chiuso la gara al 2. posto ma con lo stesso tempo. Alla pagina del meeting di Cassola i primi risultati e la classifica per l'assegnazione delle Coppe Cassola 2004.
03 maggio 2004
> Marcon, il più veloce del Veneto viaggia in mountain bike!E tre! Tre meeting di file, tre ori di fila nelle specialità della velocità per Mattia Bassetto. Dopo Conegliano (60 m. in 8"1) e Cassola (60 hs in 8"9, a poca distanza dal record regionale), l'atleta misquilese del Gs Marconi Cassola si è ripetuto a Marcon (Ve), il 2 maggio, invitato per la sfida sui 60 piani tra gli attuali migliori sei tempi del Veneto della categoria Ragazzi. Ancora quasi impeccabile la sua corsa, chiusa - nonostante il vento contrario - col tempo elettrico di 8"37, che vale il suo personale di 8"1. Come vincitore della gara, Bassetto ha ricevuto in dono dagli organizzatori del bellissimo meeting una fiammante mountain bike verniciata di verde.
28 aprile 2004
> Modifica al programma del meeting del 1. maggio: gare anche per AllieviModifiche al programma del 3. meeting Atletica & simpatia - Melody del 1. maggio, apportate dalla Fidal. Vengono inserite gare Allievi/e, e precisamente il lancio del Disco. Inoltre vi sono delle precisazioni alle norme del regolamento. Vai alla pagina del meeting di Cassola, dove trovi anche il programma aggiornato.
27 aprile 2004
> 1 maggio, benvenuti al "3. meeting atletica & simpatia Melody"
sulla pista ( tutta nuova! ) di CassolaSi avvicina a grandi passi il 3. meeting "Atletica & Simpatia - Melody" a Cassola, che si terrà l'1 maggio 2004, per le categorie Esordienti m/f, Ragazzi/e, Cadetti/e. Tutte le informazioni alla pagina del meeting di Cassola, da cui è possibile scaricare sia il programma orario, sia la brochure di presentazione del meeting.
La giornata fornirà anche l'occasione di dare il "battesimo del fuoco" con una manifestazione agonistica Fidal alla nostra pista di atletica, che nei mesi scorsi, grazie all'intervento finanziario dell'amministrazione comunale, è stata sottoposto a un accurato lavoro di sistemazione e ammodernamento, poichè mostrava i segni del tempo. Ora l'impianto è tutto rinnovato, anche in vista dell'arrivo dei tanti ospiti attesi.27 aprile 2004
> Conegliano, una freccia in pista e tanta passioneLa stagione entra nel vivo e si è visto a Conegliano, al 4. Junior Meeting, riunione regionale di atletica giovanile. Gli atleti cassolesi hanno dimostrato tanta voglia di fare, portando a casa anche un bell'oro nei 60 piani Ragazzi con Mattia Bassetto, che nella serie dei migliori tempi (nella quale ha corso anche Davide Merlini), ha bruciato la concorrenza uscendo bene dai blocchi e giungendo primo sul traguardo con l'ottimo tempo di 8"1, suo nuovo primato personale. Tra i Ragazzi in pista anche Mattia Passarini, mentre tra le Ragazze Eleonora Bittante (3,60 nel lungo) ha dimostrato che sta entrando nella forma migliore; bene anche Giulia Pan, a m. 3,30 alla sua prima gara. Tra le Cadette, esordio nella velocità per Cristina Reginato, molto emozionata. Inclusa nella serie delle più veloci del Veneto, ha corso gli 80 piani in 10"9, un tempo che è un ottimo viatico d'avvio: ma l'atleta saprà sicuramente far scendere il cronometro nel corso della stagione.
20 aprile 2004
> Campionati regionali staffette, tre in pista con onorePartecipazione "storica" delle staffette grigioarancio ai campionati regionali di Mestre del 18 aprile. Erano tanti anni che non si cimentavano in pista staffette cassolesi. Accompagnate dai tecnici Elena Bonotto e Roberto Pozzobon, sono scese in pista tre staffette: Ragazzi (Nicola Zarpellon, Mattia Bassetto, Davide Merlini, Stefano Angioletti), Cadetti (Marco Bernardi, Alex Tedesco, Simone Lorenzin, Giacomo Parolin) e Cadette (Anna Trento, Giulia Milani, Cristina Reginato, Laura Strati).
Per tutti prestazioni molto onorevoli. Ottavi sia i Ragazzi (in 1'01"88) che i Cadetti (in 52"95). Molto buono il nono posto delle Cadette (in 55"34), se si considera che c'erano iscritte ben 20 squadre da tutto il Veneto e che la nostra squadra ha vinto alla grande la sua serie, schierando anche due atlete all'esordio in pista, Milani e Reginato. Da considerare che le maggiori società venete hanno potuto schierare staffette di puri velocisti, potendo contare su un largo reclutamento.
Il Gs Marconi Cassola ha ottimizzato i team con i propri atleti, per dare un segnale di squadra e di affiatamento. Una stretta di mano e un grande complimento ai nostri 12 protagonisti in pista.20 aprile 2004
> I programmi tv di "Atletica Veneta Magazine"L'atletica veneta, soprattuto quella giovanile, torna come l'anno scorso a fare passerella sul piccolo schermo. I principali avvenimenti veneti verranno mandati in onda con una serie di trasmissioni, volute dalla Fidal regionale, su un pool di emittenti locali in modo da garantire la copertura dell'intero Veneto. "Atletica Veneta Magazine" sarà trasmessa, con cinque passaggi settimanali, da Televeneto, Televerona e Telechiara. Questi gli orari e i giorni di emissione.
Su Televeneto: il mercoledì dalle 22 alle 22.30, con replica il giovedì dalle 12.30 alle 13.
Su Televerona: il mercoledì dalle 22.30 alle 23 e, in replica, il giovedì dalle 18 alle 18.30.
Su Telechiara: il giovedì dalle 13.35 alle 14.05.10 marzo 2004
> Semifinale Studenteschi a Cassola ( 3 aprile )
con sei scuole della provinciaInizio stagione "caldo" per la pista di Cassola, chiamata a diversi appuntamenti. Tra questi, sabato mattina 3 aprile (in caso di maltempo recupero il 5 aprile mattina), una delle semifinali dei Giochi Studenteschi provinciali per la categoria Cadetti/e (nel caso della scuola corripondono agli alunni di 2a e 3a media). Le scuole chiamate a parteciparvi, oltre alla media dell'Istituto Comprensivo Marconi di Cassola, organizzatore con l'appoggio del Gs Marconi Cassola, sono le medie di: Romano d'Ezzelino, Bolzano Vicentino, Costabissara, Quinto Vicentino, Sandrigo. Le sei squadre d'istituto, maschili e femminili, si giocheranno la conquista di due passaggi alla finale. Referente dell'organizzazione la prof. Elena Bonotto, recapito telefonico per informazioni la segreteria del Marconi, 0424 570345. Importante per i genitori del Gs Marconi Cassola: si chiede la partecipazione di alcuni adulti per dare una mano organizzativa durante la mattinata. Chi può è pregato di comunicare per tempo la propria disponibilità.
10 marzo 2004
> Mini indoor, rappresentativa provinciale
campione regionale con due "timbri" grigioarancioLa rappresentativa provinciale vicentina categoria Ragazzi/e ha fatto tris: per il terzo anno consecutivo infatti, dopo Schio (2002) e Verona (2003) si è laureata, con largo margine, campione regionale a squadre al Trofeo delle Province svoltosi a Selvazzano (Pd) il 6 marzo scorso. Anche quest'anno nella rappresentativa alcune nostre punte di diamante: Mattia Bassetto, classificatosi con un ottimo 4. posto nella graduatoria individuale, e Davide Merlini, uno dei pochissimi atleti dell'anno '92 in gara. Tra la Ragazze invece ha dovuto fare forfait Eleonora Bittante: non ha partecipato al meeting indoor a causa di un'indisposizione.
01 marzo 2004
> Festa veneta, il premio alla settima forza regionale
L'azzurro Andrea Longo: «L'atletica è grandi emozioni»
«Come quando ero bambino, l'emozione continua. Ogni volta che gareggio, vivo emozioni indimenticabili. L'atletica è bella per questo, per la continua sfida con se stessi prima di tutto, e poi con gli altri. In qualsiasi tipo di gara, che sia una competizione provinciale o che sia l'Olimpiade». Così si è rivolto al pubblico, sottolineando l'importanza della disciplina ai molti giovani e ragazzi presenti, il mezzofondista azzurro Andrea Longo, padovano, proclamato "Atleta veneto dell'anno 2003" alla Festa dell'Atletica Veneta, svoltasi nella sala Palladio della Fiera di Vicenza sabato scorso, 28 febbraio. Longo si prepara a partecipare alle prossime Olimpiadi di Atene dove, ha promesso, cercherà di regalare nuove emozioni a se stesso e a tutti noi, sognerà lui e proverà a fare sognare noi. La Festa di Vicenza, condotta dal presidente regionale Fidal Paolo Valente, ha visto sfilare ben 124 premiati. Tra i quali anche la nostra società classificatasi, grazie al lavoro degli allenatori e ai buoni risultati dei suoi atleti, settima in regione (2a in provincia) nel settore giovanile Ragazzi/e e Cadetti/e (in premio un artistico piatto in ceramica "personalizzato"), e due nostri atleti, i fratelli Strati: Rocco per il titolo italiano cadetti individuale conquistato ad Orvieto nel lungo (oltre a quello di squadra con la rappresentativa veneta), e Laura per la vittoria nella classifica del "Trofeo giovanile" 2003 Ragazze. Qualche immagine della Festa in album foto.
L'azzurro Andrea Longo, il nostro
piatto e il presidente Valente01 marzo 2004
> Abbonamenti agevolati alla rivista "Atletica Veneta"Nelle scorse settimane tutti gli atleti, i tecnici, i dirigenti iscritti al Gs Marconi Cassola hanno ricevuto gratuitamente un numero speciale della rivista mensile a colori "Atletica Veneta", inviata in 10 mila copie in tutta la regione. La rivista, diretta dal giornalista Mauro Ferraro, è un importante strumento di comunicazione per il mondo dell'atletica regionale e già da oltre un anno arriva regolarmente a chi si è abbonato. Racconta tutti i risultati delle manifestazioni sportive, parla delle società giovanili, affronta argomenti tecnici ecc. Per continuare a riceverla, e per sostenere così tutto il movimento dell'atletica veneta, il Comitato Regionale della Fidal ha ritoccato i prezzi degli abbonamenti, con particolari agevolazioni per tutti gli iscritti Fidal: ai quali l'abbonamento per un anno costa solo 10 euro, da versare o con il bollettino postale già incluso all'interno della rivista arrivata nelle nostre case, o comunque sul cc postale n. 40802654, intestato a Fidal C.R. Veneto, via T. Aspetti, 261 - 35134 Padova. Cerchiamo di promuovere la rivista anche tra familiari, amici, persone del mondo dello sport (abbonamenti ordinari euro 15, sostenitori euro 30).
23 febbraio 2004
> Finali provinciali indoor a Nove: tre ori su quattro
E gli Esordienti conquistano la coppa di squadra
A Nove, alle finali provinciali mini-indoor, disputatesi domenica 22 febbraio, ritorna la regola del tre! Esattamente come un anno fa, il Gs Marconi Cassola ha conquistato tre maglie di campione provinciale sulle quattro in palio. Più un argento, altre posizioni sul podio e la coppa di squadra degli Esordienti m/f. Bella affermazione dunque per i nostri atleti, seguiti durante la gara di triathlon (velocità 30 m., salto in alto, lancio della palla medica da 2 kg.) da Elena Bonotto e Enzo Martinello, che si sono cimentati nella palestra comunale tutta rinnovata di Nove, al meeting impeccabilmente organizzato dal Comitato Provinciale Fidal, col presidente Gigi Cerin, e dall'Atletica Marostica Vimar del presidente Luigi Segala.
I tre ori e la "banda"
A vincere gli ori sono stati Mattia Bassetto nella categoria Ragazzi (bel 6. posto di Davide Merlini che sta entrando nel clima della categoria superiore, esordio indoor di Nicola Zarpellon), Francesca Parolin tra le Esordienti F (supremazia ribadita dall'argento di Cristina Marin e dal 6. posto di Angelica Guidolin), Michele Mocellin tra gli Esordienti M (podio affollato di maglie grigioarancio con Damiano Bizzotto quarto, Samuele Zen sesto, Marco Bernardi nono); sul podio nella categoria Ragazze anche Eleonora Bittante all'esordio stagionale (ottimo quinto posto), con bella gara di Cecilia Zen che si è classificata a un soffio dal podio.
Da segnalare l'autentica banda d'assalto degli Esordienti, un vero e proprio Tir carico di entusiasmo ed energia che, tra maschi e femmine, ha vinto largamente la classifica a squadre portandosi a casa la meritatissima e argentea coppa. Da ricordare che per la categoria Ragazzi/e i tre atleti Mattia Bassetto, Davide Merlini, Eleonora Bittante sono stati convocati per far parte della rappresentativa provinciale che il 6 marzo prossimo, a Selvazzano, disputerà le finali regionali al "Trofeo delle province venete".
Complimenti a tutti. Appena riceveremo i risultati ufficiali dalla Fidal aggiorneremo questi dati. In album foto le foto della giornata scattate da Francesco Parolin.19 febbraio 2004
> Festa dell'atletica veneta: siamo al 7. posto in regione
E peccato per quel calcolo dei punteggi . . .Festa dell'Atletica Veneta il 28 febbraio a Vicenza, in sala Palladio della Fiera. Una grande kermesse durante la quale la Fidal regionale premierà atleti e società che si sono distinti nella stagione 2003. E, per il secondo anno consecutivo, nell'élite c'è pure il Gs Marconi Cassola. Nel "settore promozionale", riguardante cioè le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, ci classifichiamo infatti al 7. posto (secondi in provincia). Considerato che nel Veneto le società del settore sono ben un'ottantina, e che alcuni "colossi" come Fiamm Vicenza o Montebelluna sono realtà di grande blasone e tradizione, con centinaia di iscritti, il nostro risultato è significativo perchè frutto non di grandi numeri, ma di ottima qualità. A portarci al 7. posto nel Veneto infatti sono stati alcuni nostri atleti, per la precisione un gruppetto di dieci.
Le classifiche sono redatte in base ai risultati conseguiti dagli atleti. Nel "Trofeo giovanile" (classifica individuale dei migliori atleti sulla base delle loro 5 migliori performance), siamo primi tra le Ragazze con Laura Strati, terzi tra i Ragazzi con Giacomo Parolin (in classifica anche Mattia Bassetto e Simone Lorenzin), secondi nei Cadetti con Rocco Strati (in classifica anche Alex Tedesco), quindi siamo presenti nella classifica Cadette con Harmony Scapin e Nicoletta Gheno. Poi nel "Gran Prix" di specialità Cadetti/e, settimi nei lanci maschili (disco e giavellotto) con Eros Lorenzin, settimi nei salti femminili (lungo e triplo) con Harmony Scapin. A questi nove nomi va infine aggiunto quello di Alberto Maurizio (Cadetti) per il contributo dato ai campionati di società.
Quanto alle modalità di calcolo dei punteggi, inoltre, la nostra società ha fatto una piccola protesta, contestando la decisione della Fidal di stralciare dalle classifiche del Gran Prix i nostri atleti Rocco Strati (che avrebbe vinto nella specialità salti con quasi 300 punti di vantaggio!) e Alex Tedesco. A nostro avviso l'interpretazione del regolamento effettuata dalla Fidal non recepisce quando dice il regolamento stesso, preso alla lettera. L'abbiamo comunicato al presidente Paolo Valente ma le valutazioni del Comitato Regionale di Padova sono state diverse dalle nostre. Ovviamente ne prendiamo atto, anche se non siamo però convinti. I punti in più ci avrebbero consentito di "scalare" almeno un posto nella classifica: sarebbe cambiato poco, quanto ai meriti sportivi, quindi su questo punto nessuna recriminazione. Invece forse ciò cambierà qualcosa quanto ai premi in denaro riservati alle società e questo va un po' meno bene: essendo tutte le società, come la nostra, rette da volontariato, ogni piccola goccia, se meritata, serve a mandarle avanti. Ci auguriamo che per la stagione 2004 la Fidal voglia sistemare il regolamento del "settore promozionale", in modo da tagliare la testa al toro a qualsiasi dubbio interpretativo: per una questione di giustizia verso gli atleti e di garanzia verso tutte le società giovanili, specie le più piccole.18 febbraio 2004
> Indoor e cross: è già caccia ( riuscita ) alle medaglie
Inizia bene la stagione 2004 per i nostri giovani atleti. Tra mini-indoor e cross, sono già arrivate le prime soddisfazioni.
Mini indoor a Bassano. Da sin. a des., dall'alto in basso:
Marco Bernardi, M.Elena Bertin, Angelica Guidolin, Cristina
Marin, Mattia Bassetto, Alessandro Parolin. Accosciati:
Davide Merlini, Francesca Parolin, Michele Mocellin
A Bassano, nel meeting indoor della palestra di S. Croce, l'8 febbraio (immagini in album foto: un grazie a Edoardo Galeazzi che le ha scattate per noi, come pure il gruppo qui a fianco), le maglie grigioarancio sono state ancora una volta protagoniste. Bei risultati e tanta grinta, anche da parte di chi era all'esordio in una gara ufficiale. Due ori scintillanti, quello di Michele Mocellin negli Esordienti M (primo in tutte e tre le specialità: 5"22 nei 30 metri, 11,64 nel lancio della palla e 1,15 nell'alto), che ha staccato il secondo di ben 300 punti, e quello di Francesca Parolin tra le Esordienti F (5"35 sui 30 m., prima nell'alto a 1,10 e nel lancio a 9,09), affermazione femminile ribadita anche dall'argento di Cristina Marin (la più veloce: 5"29 nei 30 m., poi seconda con 1,05 nell'alto e nel lancio con 8,56). Ma sul podio degli esordienti anche Alessandro Parolin e Samuele Zen, 7. e 9. tra i maschi, e Angelica Guidolin, 8. tra le femmine. Molto bene Marco Bernardi, alla sua prima gara.
Pure nella categoria Ragazzi/e prove molto convincenti e podi conquistati. A cominciare dall'argento di Mattia Bassetto (4"86 nei 30 m., 1,30 nell'alto e 10,99 nel lancio della palla), prova completata dal 6. posto di Davide Merlini (peccato per la scivolata in partenza dei 30 m., corsi in 5"11, poi 1,15 e 9,61). Medaglie anche per le due Ragazze, con Maria Elena Bertin 5. classificata (5"44, 1,05, 4,60) e Cecilia Zen 7. classificata (6"07, 0,90, 5,27).
Sette atleti del Gs Marconi Cassola hanno anche partecipato alla gara di cross regionale disputata a Marostica, in valle San Floriano (valida per il campionato provinciale Esordienti). Qui è venuta la conferma della buona condizione di Cristina Marin (Esordienti F.), quinta assoluta della gara e seconda nella speciale classifica provinciale, sfiorando la maglia di campionessa vicentina dopo una corsa tutta in recupero; bene in grara Francesca Parolin. Il cross ha visto scendere in campo anche l'esordiente Andrea Geremia, arrivato molto pimpante alla sua prima competizione, mentre tra i Ragazzi il trio Mattia Bassetto (21.), Davide Merlini e Nicola Zarpellon ha conquistato un convincente 10. posto di squadra a livello regionale. Tra le Ragazze caparbia la prestazione di Maria Elena Bertin: è partita fortissimo e ha chiuso al 21. posto in una corsa a cui partecipavano tutte le più forti ed esperte crossiste del Veneto.
Intanto anche i più grandi hanno si sono cimentati nell'indoor. Alla riunione di Padova, Giacomo Parolin (Cadetti) si è dimostrato in palla correndo i 60 piani in 7"8 e i 60 hs in 9"2: è appena entrato nella categoria superiore e gli ostacoli sono diventati più alti! Molto bene pure la saltatrice Harmony Scapin, anche lei alla prima gara da Allieva: ottimo il suo triplo a m. 9,46, suo nuovo record personale.22 gennaio 2004
> Una e-mail dal Camerun: «Grazie ragazzi!»Ci scrive da Yaoundé, Camerun, suor Laura Nichele, la religiosa di Cassola che opera nella missione delle Suore della Divina Volontà, seguendo in particolare la scuola. A Yaoundé e alle adozioni a distanza delle bambine della scuola della missione, è stata "dedicata", con una piccola raccolta di fondi tra i giovani atleti e i loro amici e le famiglie, la nostra recente "Campestre di Natale 2003" svoltasi a San Zeno in dicembre. Suor Laura ci manda questa bella lettera che, alla pagina delle manifestazioni per i giovanissimi si può leggere integralmente. Alla stessa pagina si trovano anche tutte le indicazioni sul progetto "Mininga" per le adozioni a distanza, e le modalità per contribuire. Referente del progetto, a Cassola, è l'insegnante del "Marconi" Celestina Tessarolo.